Webinar - Dare forma ad un percorso di sostenibilità: dai principi teorici all’implementazione pratica di un piano aziendale
6 giugno
Descrizione iniziativa
6 giugno
Il principio della sostenibilità, inteso come le azioni che possono essere intraprese da organizzazioni pubbliche e private con una visione di lungo periodo, si configura come un vantaggio competitivo destinato a consolidarsi nel prossimo futuro.
Pertanto, l’attenzione al tema rappresenta per le aziende una componente lungimirante di una più ampia “visione imprenditoriale” che, tenuto conto del crescente interesse sul tema da parte della committenza internazionale, diventerà a breve un imperativo.
Come possono le imprese realizzare un concreto piano di sostenibilità che attraversa vari processi aziendali? La prima analisi sarà subordinata al contesto nel quale operano le medesime che, inevitabilmente, andrà a privilegiare alcuni ambiti piuttosto che altri.
Per accelerare il processo sarà strategico privilegiare il coinvolgimento, a vari livelli, degli stakeholder “virtuosi” che dimostrano un effettivo commitment verso la tematica.
Il corso che vi proponiamo, progettato con un taglio operativo e con rimandi a "casi pratici", intende presentare una serie di azioni utili per pianificare, realizzare, comunicare e monitorare l’efficacia di un piano di sostenibilità.
Programma
Introduzione al seminario
|
Docente: Ing. Monica Perego – consulente e formatore con esperienza pluridecennale nell’ambito dell’ implementazione, monitoraggio, audit ed integrazione di sistemi di gestione aziendali volontari e/o cogenti.
Destinatari: Direzioni, Responsabili della sostenibilità, Responsabili della compliance, Responsabili del sistema di gestione integrato o di parti di esso, Responsabili acquisti, RSPP, Altri Responsabili aziendali – marketing, commerciale, produzione, amministrazione, ecc.
Materiale didattico: Slide a cura del docente
Orario: 9.00 - 13.00/14.00 - 17.30
Scadenza adesioni: 31 maggio
Qualche giorno prima del webinar ciascun iscritto riceverà il link a cui collegarsi per seguire l'incontro.
Costi e modalità di adesioni
La quota di adesione è di € 280,00 + IVA a persona, quale partecipazione alle spese di realizzazione sostenute da Ceipiemonte.
Per aderire è necessario compilare il modulo di iscrizione che compare cliccando su "partecipa”. A procedura terminata il sistema invierà un messaggio automatico di avvenuta iscrizione unitamente al modulo di adesione compilato.
ATTENZIONE:
La compilazione on line del Modulo di Adesione costituisce iscrizione effettiva al corso in oggetto.
Effettuando l’adesione on-line l’azienda si impegna pertanto a rispettare le clausole contenute nel modulo, con particolare attenzione alla clausola n° 2.
Non è pertanto necessario trasmettere il Modulo, compilato e firmato, via fax o via mail.
Il pagamento della quota di iscrizione è da effettuarsi solo previa comunicazione da parte del Ceipiemonte in funzione dell'effettiva attivazione del corso.
Vi invitiamo infine a prendere visione del testo aggiornato della privacy policy adottata da CEIPIEMONTE in conformità al Regolamento Europeo 679/2016 (http://www.centroestero.org/it/privacy.html).
Informazioni utili
- Data iniziativa: 06.06.2022
- Orario: 09:00 - 17:30
- Data inizio iscrizioni: 28.03.2022
- Data fine iscrizioni: 31.05.2022
Per informazioni
Centro Estero per l'Internazionalizzazione
Via Nizza 262 int. 56 - Polo Uffici Lingotto
10126 Torino (TO)
Fabrizia Pasqua
Tel. +39 011 6700619