Made in Piemonte in Stockholm ANNULLATA

Data iniziativa: 07.02.2023
Mercati di interesse: Svezia
Tipologia: Missione con b2b

Descrizione iniziativa

Made in Piemonte in Stockholm


Stoccolma, 7 febbraio 2023




Il 7 febbraio le produzioni artigianali del settore agroalimentare saranno protagoniste di Made in Piemonte in Stockholm, un evento b2b che avrà l’obiettivo di valorizzare i prodotti delle imprese partecipanti, simbolo della qualità italiana.

L'iniziativa si  svolge in contemporanea alla 5 edizione di Barolo & Friends, evento organizzato dal Consorzio di Promozione I vini del Piemonte, per supportare le eccellenze vinicole piemontesi ad affacciarsi su nuovi mercati e, nelle more dell'approvazione del Progetto, si  inserisce all'interno di un'attività di promozione e valorizzazione del territorio promossa da Regione Piemonte  nell'ambito dei Progetti Integrati di Filiera 2022-2023, finanziati sul Fondo di Sviluppo e Coesione 2000-2020.

Le aziende agroalimentari piemontesi avranno la possibilità di incontrare, all'interno di una prestigiosa location, la Operakallaren, operatori svedesi, secondo un’agenda di appuntamenti prefissati in base all'abbinamento tra l'offerta piemontese e le richieste degli operatori. L’iniziativa sarà l’occasione per cogliere opportunità di business e aprire nuove collaborazioni commerciali con buyers, importatori, distributori, grossisti, agenti, gourmet shops, retailers ed e-shops.

 

L’economia svedese è tra le più importanti tra quelle dei paesi della Penisola Scandinava. Grazie alle consistenti risorse naturali (minerarie, idriche e boschifere), all’alto grado d'innovazione tecnologica e ad una importante produzione industriale, la Svezia occupa una posizione economica significativa a livello mondiale e nel 2022 si posiziona al 4° posto dell'IMD World Competitiveness Ranking. Lo studio è un punto di riferimento mondiale sulla competitività dei Paesi e fornisce analisi comparative e tendenze, nonché statistiche e dati di indagine ottenuti analizzando i Paesi in base al modo in cui gestiscono le loro competenze per ottenere la creazione di valore a lungo termine. 

La Svezia con 10.5 milioni di abitanti, il 94.7% dei quali appartenente al segmento ricco, e con un tasso d'istruzione molto elevato, ha registrato nel 2021 un PIL pari a 627 miliardi di dollari (60.029 USD pro capite, contro i 35.743 USD dell'Italia)  ed un tasso di crescita del 2.8%.  

L’economia svedese è dipendente dalle importazioni soprattutto dei prodotti trasformati ed è mercato esportatore per eccellenza a causa della limitatezza del mercato interno. Il trend delle importazioni svedesi di beni dall’Italia, registra da diversi anni un andamento positivo.

La dimensione delle importazioni di prodotti alimentari e bevande in Svezia equivale a 7.3 miliardi di euro nel 2022, con un tasso medio di variazione nel periodo 2009-2022 di + 4,4% ed una previsione di variazione nel periodo 2023-2026 di + 7,2%. L'Italia si posiziona al quarto posto tra i principali Paesi esportatori in Svezia con un export equivalente a € 714 milioni e una quota di mercato del 9.6%. Per il 2026, a fronte della medesima quota di mercato, si prevedono esportazioni per un valore di euro 942 milioni di euro. Il consumatore medio svedese ha un potere di acquisto decisamente alto ed una particolare apertura verso i prodotti di qualità ed il Made in Italy; la Svezia è inoltre il 3° paese per consumo pro-capite di prodotti biologici che sono, sin da inizi anni '90, entrati nella routine quotidiana delle famiglie svedesi.

DESTINATARI

L’iniziativa è rivolta esclusivamente alle aziende agroalimentari piemontesi operanti nei seguenti comparti:

• Antipasti e Conserve
• Condimenti e Spezie
• Dolci e prodotti da forno
• Marmellate, creme spalmabili e cioccolato
• Pasta e cereali
• Birre e distillati (esclusi i vini per i quali è organizzata l'iniziativa Barolo & Friends)
• Acque minerali, Bevande analcoliche
• Caffè
• Confezioni regalo

Relativamente ai prodotti freschi si segnala che la sala non è attrezzata/attrezzabile con frigoriferi o vetrine frigo, pertanto se ne sconsiglia la partecipazione.

PROGRAMMA (IN VIA DI DEFINIZIONE)

Lunedi 6 Febbraio:

  • arrivo della delegazione piemontese
  • briefing con le aziende

Martedì 7 febbraio:

  • presentazione del mercato agroalimentare svedese a cura dei rappresentanti degli uffici ICE di Stoccolma
  • incontri b2b con operatori locali

Mercoledi 8 febbraio: rientro in Italia

SERVIZIO OFFERTO

L’adesione darà diritto a:
• ricevere un’agenda personalizzata di incontri b2b redatta sulla base delle selezioni effettuate dagli operatori locali
• usufruire dell’assistenza di Ceipiemonte sia prima che durante l’evento
• avvalersi del supporto di Ceipiemonte per il primo follow-up dei contatti per facilitare il proseguimento dei rapporti con gli operatori locali incontrati

Gli incontri b2b e tutte le ulteriori attività di networking si terranno in lingua inglese, sarà quindi indispensabile la presenza di un referente aziendale qualificato che parli inglese per tutta la durata dell'evento, non saranno infatti presenti interpreti italiano-inglese forniti da Ceipiemonte.

COSTI

Il costo di partecipazione ammonta a € 300,00 + iva

L'Impresa è informata che in caso di sua rinuncia di partecipazione all'Evento per qualsiasi causa dovrà, corrispondere l'intera quota di partecipazione e che, per rinunce successive al pagamento di quanto dovuto, dette somme non potranno essere richieste in restituzione in alcun caso.

La quota non comprende: costi di viaggio, vitto e soggiorno, transfer in loco, affitto di arredi/attrezzature aggiuntive rispetto alla dotazione prevista per il corner espositivo, spedizione campionature, servizio di interpretariato e qualunque altro servizio non menzionato alla voce "Servizio offerto".
Si segnala che qualora l'impresa non venisse selezionata da alcun operatore la quota di partecipazione verrà interamente restituita.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

• La partecipazione è a numero chiuso (Max 10 Aziende). Verranno accettate richieste da aziende selezionate in base a criteri quali: l’ordine cronologico di completamento dell’adesione online e l’adempimento degli obblighi previsti in occasione della partecipazione a precedenti iniziative.
• Le imprese si impegnano a compilare il Company Profile fornito successivamente all'adesione, fornendo informazioni il più possibile dettagliate sull'attività, sui prodotti dell'azienda e sulla tipologia di partner al fine di selezionare in maniera accurata le controparti.
• Per tutta la durata dell'evento è indispensabile la presenza di un responsabile commerciale/marketing o tecnico qualificato dell’azienda che osserverà il programma stabilito dall'organizzatore.
• La sistemazione delle campionature e il ritiro delle stesse, a fine evento, sono tassativamente a cura degli espositori.
• Le imprese si impegnano a trasmettere, qualora richiesti, loghi esclusivamente in formato vettoriale nonché fotografie e/o immagini ad alta risoluzione (min. 300 dpi) destinate alla realizzazione di eventuali dépliant e/o pannelli promozionali.
• Le imprese si impegnano a compilare il modulo di Customer Satisfaction al termine dell’iniziativa.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Per aderire occorre cliccare su "Partecipa", inserire le credenziali e seguire le indicazioni. Segnaliamo che non è possibile iscriversi senza credenziali. I NUOVI UTENTI riceveranno le credenziali al termine della procedura di accreditamento.
A procedura terminata, inviare a Ceipiemonte via mail a info@centroestero.org il modulo di adesione compilato, firmato e timbrato unitamente
Il versamento della quota di partecipazione dovrà essere effettuato tramite PagoPA seguendo le istruzioni che verranno fornite da Ceipiemonte via mail successivamente all'adesione online.


Apertura delle iscrizioni: ore 9.30 del 13 dicembre 2022
Chiusura delle iscrizioni: ore 18.00 del 4 gennaio 2022


L'invio del modulo di adesione stampato in tutte le sue pagine ed opportunamente firmato dovrà avvenire tassativamente entro il 4 gennaio 2022,


Si segnala che l’iniziativa verrà realizzata solo in presenza di un numero minimo di aziende partecipanti, sufficiente a giustificare l'impegno organizzativo.

Clicca qui per conoscere le altre attività di Ceipiemonte per il settore Agrifood.

 

Stampa

Iscrizioni chiuse. Non è più possibile iscriversi all'iniziativa.

Informazioni utili

  • Data iniziativa: 07.02.2023
  • Orario: 09:00 - 18:00
  • Data inizio iscrizioni: 13.12.2022
  • Orario inizio iscrizioni: 09:30
  • Data fine iscrizioni: 13.01.2023
  • Orario fine iscrizioni: 18:00

Per informazioni

Centro Estero per l'Internazionalizzazione

via Nizza 262 int. 56 - Polo Uffici Lingotto
10126 Torino (TO)

Team Agroalimentare

Tel. +39 011 6700523/622/623 Fax +39 011 6965456

Email agroalimentare@centroestero.org 

Sei un nuovo utente?

Se desideri iscriverti a una delle nostre iniziative, dovrai compilare il modulo di partecipazione dopo aver attivato il tuo account
* La Partita Iva deve essere composta da 11 cifre numeriche




Attenzione: dovrai convalidare la tua registrazione per poter richiedere il servizio. Controlla subito la tua casella di posta elettronica. In caso di problemi, contattaci.