TRAME - TESSUTI ITALIANI: Programma incontri b2b in Francia (settore tessile per arredo) - INIZIATIVA ANNULLATA

Parigi, 21-22 novembre 2023

Data iniziativa: 21.11.2023 / 22.11.2023
Mercati di interesse: Francia
Tipologia: Missione con b2b

Descrizione iniziativa


TRAME - Tessuti Italiani

Programma incontri b2b tra buyer francesi e produttori italiani del settore tessile per arredo


Parigi, 21-22 novembre 2023

INIZIATIVA ANNULLATA

Le aziende piemontesi del comparto tessile per arredo sono invitate a cogliere l'opportunità di avviare relazioni d'affari e incrementare il proprio business in Francia partecipando a TRAME, un programma di incontri b2b che si terrà a Parigi i giorni 21 e 22 novembre. Le aziende piemontesi avranno la possibilità di incontrare, all'interno di una location dedicata, posizionata nel quartiere Saint-Germain-de-Prés, buyer francesi (negozi, centrali di acquisto, architetti, studi di architettura, produttori di aerei e yacht, ecc.), secondo un’agenda di appuntamenti prefissati e organizzati in base all'abbinamento tra la domanda locale e l'offerta piemontese.

L'iniziativa rientra nell'ambito del Progetto Integrato di Filiera - PIF Abbigliamento, Alta Gamma, Design 2022-2023 promosso da Regione Piemonte, co-finanziato nell'ambito del Piano di Sviluppo e Coesione 2000-2020 - Sezione Speciale e gestito da Ceipiemonte su incarico della Regione Piemonte. Le PMI ammesse al suddetto PIF potranno beneficiare di un aiuto in regime de minimis quale abbattimento totale dei costi di partecipazione.

La Francia è da sempre un importante partner commerciale dell’Italia e, nello specifico, del Piemonte: nel 2022 l'export piemontese oltralpe ha superato infatti gli 8 miliardi di euro e continua a crescere.

Il “prodotto” italiano, soprattutto l’home textile ed i tessuti tecnici, è apprezzato perché sinonimo di qualità. Inoltre la crisi sanitaria e la richiesta di riduzione dei trasporti per problemi ecologici hanno fatto esplodere il costo della logistica con i Paesi asiatici; di conseguenza le aziende europee si rivolgono a Paesi di prossimità e l’Italia si trova in pole position per qualità, ma anche per vicinanza.

DESTINATARI

Poiché finanziata nell'ambito del Piano di Sviluppo e Coesione 2000-2020 - Sezione Speciale, l'iniziativa è rivolta esclusivamente alle aziende piemontesi del comparto tessile per arredo, nello specifico a quelle dei settori:

  • tessuti per arredo e rivestimento mobili
  • tendaggi
  • biancheria per la casa
  • carta da parati
  • tessuti tecnici (per aerei e yachts)


PROGRAMMA (IN VIA DI DEFINIZIONE)

Lunedì 20 novembre: arrivo della delegazione, sistemazione in hotel e briefing con gli organizzatori
Martedì 21 novembre: incontri b2b con operatori locali 
Mercoledì 22 novembre: proseguimento incontri b2b
Giovedì 23 novembre: ripartenza per l'Italia


SERVIZIO OFFERTO

L’adesione darà diritto a:

  • ricevere un’agenda personalizzata di incontri b2b redatta sulla base delle selezioni effettuate dagli operatori locali
  • presentare piccole campionature delle proprie collezioni/produzioni all’interno di postazioni attrezzate per i b2b (sarà inoltre a disposizione dei presenti un servizio di catering durante l’evento)
  • usufruire dell’assistenza di Ceipiemonte sia prima che durante l’evento
  • avvalersi del supporto di Ceipiemonte per il primo follow-up dei contatti per facilitare il proseguimento dei rapporti con gli operatori locali incontrati

Gli incontri b2b si terranno in lingua inglese, sarà quindi indispensabile la presenza di un referente aziendale qualificato che parli inglese per tutta la durata dell'evento; è prevista un'interprete francese-italiano a disposizione per tutte le aziende, qualora alcuni operatori francesi non parlassero inglese.


COSTI

a) Partecipazione gratuita per le aziende piemontesi ammesse al PIF Abbigliamento-Alta Gamma-Design 2022-2023, in quanto trattasi di attività di investimento che usufruisce di un aiuto in regime de minimis pari a € 4.600,00. La mancata partecipazione all'evento per qualsiasi causa comporterà il pagamento dell'intera quota di partecipazione prevista al punto b e il contestuale annullamento dell'agevolazione in de minimis.

b) Quota integrale pari a € 4.600,00 + IVA, per le altre imprese piemontesi. A seguito della formale adesione, la rinuncia alla partecipazione per qualsiasi causa comporterà la non restituzione della quota integrale versata.
In caso di prefattibilità di mercato negativa, la quota di partecipazione verrà interamente restituita.

La quota non comprende: costi di viaggio, vitto e soggiorno, transfer in loco, spedizione campionature, servizio di interpretariato individuale e qualunque altro servizio non menzionato alla voce "Servizio offerto".


MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

  • La partecipazione è a numero chiuso (max 7 aziende). Verranno accettate richieste da aziende selezionate in base a criteri quali: l’appartenenza al PIF Abbigliamento-Alta Gamma-Design, l’ordine cronologico di ricezione delle adesioni, l’adempimento degli obblighi previsti in occasione della partecipazione a precedenti iniziative organizzate da Ceipiemonte. 
  • Le imprese si impegnano a compilare il Company Profile, scaricabile dalla sezione "Allegati", di questa circolare, fornendo informazioni il più possibile dettagliate sull'attività, sui prodotti dell'azienda e sulla tipologia di partner al fine di effettuare un'analisi di prefattibilità di mercato e di selezionare in maniera accurata le controparti francesi da invitare all’evento.
  • Per tutta la durata dell'evento è indispensabile la presenza di un responsabile commerciale/marketing o tecnico qualificato dell’azienda che osserverà il programma stabilito dall'organizzatore.
  • Le imprese si impegnano a trasmettere, qualora richiesti, loghi esclusivamente in formato vettoriale nonché fotografie e/o immagini ad alta risoluzione (min. 300 dpi) destinate alla realizzazione di eventuali dépliant e/o pannelli promozionali.
  • Le imprese si impegnano a compilare il modulo di Customer Satisfaction al termine dell’iniziativa.


MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Per aderire occorre cliccare su "Partecipa", inserire le credenziali e compilare il modulo di iscrizione. A procedura terminata, il sistema invierà un messaggio automatico di avvenuta iscrizione unitamente al modulo di adesione compilato da inviare, firmato e timbrato, a Ceipiemonte via mail a luxury@centroestero.org.

Il versamento della quota di partecipazione, se dovuta, dovrà essere effettuato tramite PagoPA, seguendo le istruzioni che verranno fornite da Ceipiemonte via mail successivamente all'adesione online.

Scadenza adesioni: 14 luglio 2023.

Si segnala che l’iniziativa verrà realizzata solo in presenza di un numero minimo di aziende partecipanti, sufficiente a giustificare l'impegno organizzativo.

 

Stampa

Iscrizioni chiuse. Non è più possibile iscriversi all'iniziativa.

Informazioni utili

  • Data iniziativa: 21.11.2023 / 22.11.2023
  • Data inizio iscrizioni: 23.06.2023
  • Orario inizio iscrizioni: 08:30
  • Data fine iscrizioni: 14.07.2023
  • Orario fine iscrizioni: 17:00
  • Modulo consorzi

Allegati

Per informazioni

Centro Estero per l'Internazionalizzazione

via Nizza 262 int. 56
Polo Uffici Lingotto
10126 Torino (TO)

Team Abbigliamento, Alta Gamma, Design
Tel. +39 011 6700.639/503/670
Email: luxury@centroestero.org 

Sei un nuovo utente?

Se desideri iscriverti a una delle nostre iniziative, dovrai compilare il modulo di partecipazione dopo aver attivato il tuo account
* La Partita Iva deve essere composta da 11 cifre numeriche




Attenzione: dovrai convalidare la tua registrazione per poter richiedere il servizio. Controlla subito la tua casella di posta elettronica. In caso di problemi, contattaci.