Indagine sulle Soft Skill più richieste dalle imprese e dal mercato del lavoro
Descrizione iniziativa
Strategic partnership KA2
"VALORIZE HIGH SKILLS FOR MIGRANTS”
Il progetto VHSM è nato dalla constatazione a livello europeo, che le Soft Skill rappresentano un valore aggiunto per la competitività delle imprese e, al tempo stesso, sono un fattore di maggiore occupabilità per i candidati alla ricerca di un lavoro, soprattutto per i profili medio-alti.
Il progetto si è focalizzato sui migranti, sia europei sia extra-europei, perché la valorizzazione delle loro competenze è più difficile a causa del condizionamento da elementi culturali e/o da situazioni di emergenza dovute all’esperienza migratoria. Tuttavia il tema riguarda tutte le risorse umane e quindi tutte le imprese in ogni paese.
VHSM ha favorito lo scambio di riflessioni e buone prassi sulla mappatura, valutazione e formazione delle soft skill più richieste dal mercato del lavoro, tra i paesi partner: Austria, Bulgaria, Francia, Germania, Italia, Svezia. Infatti ad oggi non esiste un consenso a livello europeo né su cosa si intenda effettivamente per soft skill, né tantomeno su come descriverle e classificarle.
Sono state realizzate le seguenti attività:
- Interviste a imprese e altri stakeholder sulle Soft Skill ritenute necessarie per la loro competitività (e per l’occupabilità delle persone)
- Sviluppo di modelli per valutare, rafforzare e promuovere le Soft Skill dei candidati, con particolare riferimento al target dei migranti ad alta scolarizzazione
- Sperimentazione, in ciascun paese partner, dei modelli sviluppati su un gruppo sperimentale di migranti ad alta scolarizzazione
77 soggetti (aziende ed altri enti attivi nell’inserimento lavorativo), interessati a interrogarsi o a riflettere su quali soft skill risultassero più strategiche per rafforzare la competitività d’impresa, sono stati coinvolti nella ricerca.
Le interviste hanno avuto una durata di 45-60 minuti e sono state realizzate sulla base di un questionario predisposto in due versioni:
- Tipologia A per le imprese
- Tipologia B per tutti gli altri soggetti
L'indagine è stata condotta contemporaneamente in Austria, Bulgaria, Francia, Germania, Italia e Svezia nel periodo tra gennaio e aprile 2015.
Contatto: Elena Dall’Amico – Simonetta Verona, Tel. +39 011 6700640 – 648, e-mail: training.eda@centroestero.org
Soggetto capofila di VHSM: Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri onlus
Partner coinvolti:
- Centro Estero per l'Internazionalizzazione S.c.p.a.(Italia);
- Sdruzhenie Mezhdunaroden Institut po Menidzhmant (Bulgaria);
- E-C-C Verein für Interdisziplinäre Bildung und Beratung (Austria);
- Folkuniversitetet (Svezia);
- Friedrich-Alexander-Universität Erlangen-Nuremberg (Germania);
- Greta du Velay (Francia)
Informazioni utili
- Data iniziativa: 01.01.2015 / 15.03.2015
- Orario: 00:00 - 00:00
- Posti totali per azienda: 1
- Data inizio iscrizioni: 30.11.-0001
- Data fine iscrizioni: 30.11.-0001