Indagine sulle Soft Skill più richieste dalle imprese e dal mercato del lavoro

Data iniziativa: 01.01.2015 / 15.03.2015
Mercati di interesse: Europa , Austria , Bulgaria , Francia , Germania , Italia , Svezia
Tipologia: Formazione

Descrizione iniziativa

PROGETTO ERASMUS+
Strategic partnership KA2
"VALORIZE HIGH SKILLS FOR MIGRANTS”

Il progetto VHSM è nato dalla constatazione a livello europeo, che le Soft Skill rappresentano un valore aggiunto per la competitività delle imprese e, al tempo stesso, sono un fattore di maggiore occupabilità per i candidati alla ricerca di un lavoro, soprattutto per i profili medio-alti.

Il progetto si è focalizzato sui migranti, sia europei sia extra-europei, perché la valorizzazione delle loro competenze è più difficile a causa del condizionamento da elementi culturali e/o da situazioni di emergenza dovute all’esperienza migratoria. Tuttavia il tema riguarda tutte le risorse umane e quindi tutte le imprese in ogni paese.

VHSM ha favorito lo scambio di riflessioni e buone prassi sulla mappatura, valutazione e formazione delle soft skill più richieste dal mercato del lavoro, tra i paesi partner: Austria, Bulgaria, Francia, Germania, Italia, Svezia. Infatti ad oggi non esiste un consenso a livello europeo né su cosa si intenda effettivamente per soft skill, né tantomeno su come descriverle e classificarle.

 

Sono state realizzate le seguenti attività:

  • Interviste a imprese e altri stakeholder sulle Soft Skill ritenute necessarie per la loro competitività (e per l’occupabilità delle persone)
  • Sviluppo di modelli per valutare, rafforzare e promuovere le Soft Skill dei candidati, con particolare riferimento al target dei migranti ad alta scolarizzazione
  • Sperimentazione, in ciascun paese partner, dei modelli sviluppati su un gruppo sperimentale di migranti ad alta scolarizzazione

 

77 soggetti (aziende ed altri enti attivi nell’inserimento lavorativo), interessati a interrogarsi o a riflettere su quali soft skill risultassero più strategiche per rafforzare la competitività d’impresa, sono stati coinvolti nella ricerca.

 

Le interviste hanno avuto una durata di 45-60 minuti e sono state realizzate sulla base di un questionario predisposto in due versioni:

- Tipologia A per le imprese

- Tipologia B per tutti gli altri soggetti

 

L'indagine è stata condotta contemporaneamente in Austria, Bulgaria, Francia, Germania, Italia e Svezia nel periodo tra gennaio e aprile 2015.

 

Contatto: Elena Dall’Amico – Simonetta Verona,  Tel. +39 011 6700640 – 648, e-mail: training.eda@centroestero.org


Soggetto capofila di VHSM: Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri onlus

Partner coinvolti:

  • Centro Estero per l'Internazionalizzazione S.c.p.a.(Italia);
  • Sdruzhenie Mezhdunaroden Institut po Menidzhmant (Bulgaria);
  • E-C-C Verein für Interdisziplinäre Bildung und Beratung (Austria);
  • Folkuniversitetet (Svezia);
  • Friedrich-Alexander-Universität Erlangen-Nuremberg (Germania);
  • Greta du Velay (Francia)


Stampa

Iscrizioni chiuse. Non è più possibile iscriversi all'iniziativa.

Informazioni utili

  • Data iniziativa: 01.01.2015 / 15.03.2015
  • Orario: 00:00 - 00:00
  • Posti totali per azienda: 1
  • Data inizio iscrizioni: 30.11.-0001
  • Data fine iscrizioni: 30.11.-0001

Allegati

Per informazioni

Sei un nuovo utente?

Se desideri iscriverti a una delle nostre iniziative, dovrai compilare il modulo di partecipazione dopo aver attivato il tuo account
* La Partita Iva deve essere composta da 11 cifre numeriche




Attenzione: dovrai convalidare la tua registrazione per poter richiedere il servizio. Controlla subito la tua casella di posta elettronica. In caso di problemi, contattaci.