Webinar Business Talk Marocco

15 giugno 2023

Data iniziativa: 15.06.2023
Mercati di interesse: Marocco
Tipologia: Incontri di approfondimento

Descrizione iniziativa

WEBINAR BUSINESS TALK MAROCCO 

Le nuove prospettive di business: focus sistema casa e ambiente

15 Giugno h. 11.00 - 12.30 

Il Marocco è per l’Italia un Paese strategico dell'area mediterranea in ragione della sua stabilità politica e delle favorevoli previsioni di crescita economica, che rappresentano un’eccellenza nell’intera regione. Da un punto di vista economico e commerciale, il Marocco offre numerose opportunità per le imprese piemontesi in termini di sviluppo business, data la domanda presente in diversi settori prioritari per il Piemonte. 

Per illustrare le nuove prospettive di collaborazione e gli strumenti operativi per essere competitivi su questo mercato, Ceipiemonte, su incarico della Regione Piemonte, organizza il webinar  “Business Talk Marocco”, che si svolgerà il prossimo 15 giugno, a partire dalle ore 11:00. L'incontro prevede una sessione introduttiva  di scenario, seguita da approfondimenti settoriali su sistema casa (forniture per il residenziale, arredo e complementi, rubinetteria, rivestimenti e pavimentazione etc.) e ambiente (energia rinnovabile, green building, trattamento acqua e rifiuti).

Di seguito alcuni dati di inquadramento che evidenziano l'importanza del mercato marocchino per le aziende piemontesi.

Elementi portanti del posizionamento del Marocco sul commercio mondiale sono la posizione geografica, in quanto porta d’accesso all’Africa, gli investimenti infrastrutturali e la connettività euro-africana, essendo il Marocco parte di 56 accordi di libero scambio che hanno consentito al paese di consolidare la propria posizione nell'Africa Occidentale e Centrale  e di avviare  nuove partnership nella regione orientale del continente. Settori di rilevante attrattività per le imprese sono: agroalimentare, sistema casa e design, ambiente ed energie rinnovabili, infrastrutture, automotive.

Nel 2021 l'Italia è risultata quinto fornitore globale (+2 posizioni rispetto al 2020) e quarto mercato di destinazione dell’export marocchino. I principali beni italiani esportati si confermano prodotti petroliferi raffinati (26,4 per cento), macchinari (13,3 per cento), articoli in gomma e materie plastiche (8,4 per cento), prodotti tessili e di abbigliamento (7,9 per cento), apparecchi elettrici (7,8 per cento). Lo sviluppo economico in questi ultimi anni ha determinato una rapida crescita della classe benestante interessata all’acquisto di beni di lusso e ad usufruire di servizi esclusivi. Un mercato di nicchia che genera 600 milioni di euro, con una crescita media del 10% su base annua, concentrato soprattutto in alcune città: Casablanca, Marrakech, Tangeri, Agadir, Fes e Rabat. 

La partecipazione al webinar è a titolo gratuito e rientra nell'ambito dei Progetti Integrati di Filiera 2022-2023 promossi da Regione Piemonte, co-finanziati nell'ambito del Piano di Sviluppo e Coesione 2000-2020 - Sezione Speciale, e gestiti da Ceipiemonte su incarico della Regione Piemonte.

PROGRAMMA

   
11:00 - 11:10 Apertura della sessione e saluti
  Giulia Marcon, Responsabile Settore Promozione Internazionale Regione Piemonte
   
11:10 - 11:30 Opportunità di business in Marocco: nuove prospettive commerciali per le aziende piemontesi
  Relatrici: Houda Hamama - Nadia Harbouli / Desk Italia Marocco Casablanca
   
11:30 - 12:30 Approfondimenti settoriali 
  Sistema Casa
  Arch. Derouich Youssef, Orange Atelier  (*)
  Ambiente 
  Francesco Gastaldon, Partner & Country Manager Italia, Kili Partners  
  Testimonianze aziendali
  Federica Agazzone, Export Department - Fiore Rubinetterie s.r.l.
  Valerio Canovaro, Export Manager - Casit s.r.l.
  Sessione Q&A e chiusura dei lavori
   
  (*) Intervento in lingua francese

 

Lingua di lavoro: italiano

DESTINATARI

Poiché finanziata nell'ambito del Piano di Sviluppo e Coesione 2000-2020 - Sezione Speciale, l'iniziativa è rivolta esclusivamente alle aziende piemontesi.

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

  • La partecipazione è gratuita, previa iscrizione online.
  • Per aderire è necessario cliccare su "Partecipa", inserire le credenziali e compilare il modulo di iscrizione. A procedura terminata il sistema invierà un messaggio automatico di avvenuta iscrizione unitamente al modulo di adesione compilato. La compilazione online del modulo di adesione costituisce iscrizione effettiva all'incontro di approfondimento; non è pertanto necessario trasmettere a Ceipiemonte il Modulo compilato e firmato.
  • Nei giorni precedenti l'iniziativa alle aziende iscritte verrà inviato via mail il link a cui collegarsi per partecipare al webinar.
  • Effettuando l'adesione online l'impresa si impegna a partecipare all'incontro di approfondimento e, in caso di impossibilità a partecipare, a comunicare la propria rinuncia con congruo anticipo rispetto alla data dell'incontro.

Scadenza adesioni: 14 giugno.

 

Stampa

Iscrizioni chiuse. Non è più possibile iscriversi all'iniziativa.

Informazioni utili

  • Data iniziativa: 15.06.2023
  • Orario: 11:00 - 12:30
  • Data inizio iscrizioni: 30.05.2023
  • Orario inizio iscrizioni: 09:00
  • Data fine iscrizioni: 14.06.2023
  • Orario fine iscrizioni: 13:00

Per informazioni

Centro Estero per l'Internazionalizzazione

Tel. +39 011 6700.511/650/634/626 
Fax +39 011 6965456

Email sviluppobusiness@centroestero.org

Sei un nuovo utente?

Se desideri iscriverti a una delle nostre iniziative, dovrai compilare il modulo di partecipazione dopo aver attivato il tuo account
* La Partita Iva deve essere composta da 11 cifre numeriche




Attenzione: dovrai convalidare la tua registrazione per poter richiedere il servizio. Controlla subito la tua casella di posta elettronica. In caso di problemi, contattaci.