Webinar Business Talk: UK

13 aprile 2023

Data iniziativa: 13.04.2023
Mercati di interesse: Regno Unito
Tipologia: Incontri di approfondimento

Descrizione iniziativa

WEBINAR BUSINESS TALK UK 

Le nuove prospettive di business: focus beni di consumo e beni industriali 

13 Aprile h. 10.30 - 12.15 

Le relazioni commerciali tra Italia e Regno Unito si avviano verso una nuova fase dopo la recente firma del Memorandum of Understanding sul dialogo strategico per la promozione delle esportazioni e degli investimenti bilaterali nel contesto post-Brexit. In questo ambito il webinar “Business Talk UK”, che si svolgerà il prossimo 13 aprile, intende illustrare le nuove prospettive di collaborazione e gli strumenti operativi per essere competitivi su tale mercato. L’incontro prevede un’introduzione di scenario, seguita da approfondimenti sui settori dell’altagamma (arredo, design, tessile), dell’agroalimentare e dell’aerospazio, e si concluderà con il coinvolgimento di testimoni aziendali che condivideranno la propria esperienza in loco. I settori focus sono stati selezionati al fine di creare un'azione sinergica con le prossime attività previste nei Progetti di Filiera per i settori beni di consumo e beni industriali,  quali Made in Piemonte in London e la missione imprenditoriale del settore aerospazio nel South West of England. 

Di seguito alcuni dati di inquadramento che evidenziano l'importanza del mercato inglese per il business delle aziende piemontesi in particolare per i settori focus dell'evento.

Il Regno Unito è il sesto mercato di sbocco dell’export italiano; l'interscambio commerciale ha segnato un incremento del 23% (pari a 32,6 miliardi di sterline), con un saldo attivo del 32% per le nostre esportazioni realizzate principalmente nei settori dei macchinari, automotive, farmaceutica, abbigliamento, agroalimentare e arredamento.

Secondo i dati del Sistema Informatico Exportplanning, per il comparto dell’arredo le previsioni 2023-2025 indicano una crescita della domanda dal mercato del Regno Unito (+8,1 miliardi). L’Italia ha infatti consolidato la sua posizione di primo fornitore di arredi di design nel Paese; Londra nello specifico è diventata un brand, con i suoi innumerevoli studi di architettura, che per il 75% lavorano su progetti internazionali.

ll Made in Italy è altrettanto apprezzato anche per quanto riguarda il settore agroalimentare e infatti il nostro Paese è il secondo esportatore dopo la Francia. Sempre secondo i dati disponibili su Exportplanning, per quel che riguarda gli alimenti confezionati e le bevande, le previsioni per il triennio 2023-2026 indicano un forte aumento delle esportazioni verso il Regno Unito che dovrebbero passare dai quasi 3,7 miliardi di € del 2022 a 4,7 miliardi nel 2026.

Per quanto riguarda il settore tessile, il Regno Unito rappresenta uno dei principali Paesi target. Sulla base dei dati Exportplanning, le importazioni britanniche di filati e tessuti hanno raggiunto nel 2022 la cifra record di 1.7 miliardi di euro (+18.8% rispetto al 2021) e per il periodo 2023-2026 sono attese mantenersi in crescita, seppur a tassi meno rilevanti.  

In merito al settore aerospaziale nel 2021 il fatturato dell’industria della Difesa del Regno Unito è stato di 33 miliardi di dollari, quello dell’industria spaziale è ammontato a 22 miliardi di dollari. Nel paese sono attive oltre tremila tra piccole e grandi società aerospaziali, con una notevole incidenza di piccole e medie imprese che evidenziano la dimensione dell’indotto. Downing Street ha annunciato il varo di un piano decennale di investimenti nel settore per un ammontare di 270 miliardi di dollari. 

Il webinar sarà realizzato, in collaborazione con l'Agenzia ICE Londra.

La partecipazione è a titolo gratuito e rientra nell'ambito dei Progetti Integrati di Filiera 2022-2023 promossi da Regione Piemonte, co-finanziati nell'ambito del Piano di Sviluppo e Coesione 2000-2020 - Sezione Speciale, e gestiti da Ceipiemonte su incarico della Regione Piemonte.

PROGRAMMA

   
10:30 - 10:40 Apertura della sessione
   
10:40 - 11:00 Opportunità di business in UK: nuove prospettive commerciali per le aziende piemontesi
  Relatore: Giovanni Sacchi - Direttore Agenzia ICE Londra
   
11:00 - 12:15 Approfondimenti settoriali - sessioni parallele
   
  Beni di Consumo 
  Relatori
  Gabriella Migliore, Vice Direttore settore Agroalimentare - Agenzia ICE Londra
  Marta Bavasso, Trade Analyst Beni di Consumo, Alta Gamma - Agenzia ICE Londra
  Testimonianze aziendali
  Mattia Marenco, Responsabile Marketing - La Bottega Del Falegname
  Claudia Marini, Export Manager - FOGLIATI sas di Fogliati Eraldo & C
  Sessione Q&A e chiusura dei lavori
   
  Beni Industriali
  Relatori
  Sergio Oliveira – Aerospace Senior Expert
  Filippo Mansani, Trade Analyst Beni Strumentali e Alta Tecnologia - Agenzia ICE Londra
  Corporate testimonial
  Sessione Q&A e chiusura dei lavori
   

Lingua di lavoro: italiano

DESTINATARI

Poiché finanziata nell'ambito del Piano di Sviluppo e Coesione 2000-2020 - Sezione Speciale, l'iniziativa è rivolta esclusivamente alle aziende piemontesi.

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

  • La partecipazione è gratuita, previa iscrizione online.
  • Per aderire è necessario cliccare su "Partecipa", inserire le credenziali e compilare il modulo di iscrizione. A procedura terminata il sistema invierà un messaggio automatico di avvenuta iscrizione unitamente al modulo di adesione compilato. La compilazione online del modulo di adesione costituisce iscrizione effettiva all'incontro di approfondimento; non è pertanto necessario trasmettere a Ceipiemonte il Modulo compilato e firmato.
  • Nei giorni precedenti l'iniziativa alle aziende iscritte verrà inviato via mail il link a cui collegarsi per partecipare al webinar.
  • Effettuando l'adesione online l'impresa si impegna a partecipare all'incontro di approfondimento e, in caso di impossibilità a partecipare, a comunicare la propria rinuncia con congruo anticipo rispetto alla data dell'incontro.

Scadenza adesioni: 12 aprile.

 

Stampa

Iscrizioni chiuse. Non è più possibile iscriversi all'iniziativa.

Informazioni utili

  • Data iniziativa: 13.04.2023
  • Orario: 10:30 - 12:15
  • Data inizio iscrizioni: 24.03.2023
  • Orario inizio iscrizioni: 10:00
  • Data fine iscrizioni: 12.04.2023
  • Orario fine iscrizioni: 12:00

Per informazioni

Centro Estero per l'Internazionalizzazione

Tel. +39 011 6700.511/650/634/628/626 
Fax +39 011 6965456

Email sviluppobusiness@centroestero.org

Sei un nuovo utente?

Se desideri iscriverti a una delle nostre iniziative, dovrai compilare il modulo di partecipazione dopo aver attivato il tuo account
* La Partita Iva deve essere composta da 11 cifre numeriche




Attenzione: dovrai convalidare la tua registrazione per poter richiedere il servizio. Controlla subito la tua casella di posta elettronica. In caso di problemi, contattaci.