Webinar "Spagna e Portogallo: analisi di mercato e opportunità di business per le imprese piemontesi del settore tessile"

28 giugno 2021

Data iniziativa: 28.06.2021
Mercati di interesse: Portogallo , Spagna
Tipologia: Incontri di approfondimento

Descrizione iniziativa

WEBINAR: "Spagna e Portogallo: analisi di mercato e opportunità di business per le imprese piemontesi del settore tessile"

28 giugno 2021 - h. 14,30

Il mercato spagnolo di prodotti tessili (filati e tessuti) con un valore complessivo delle importazioni di 1.8 miliardi di euro a consuntivo 2020, presenta elevate potenzialità per le imprese italiane del settore, che - con 363  milioni di euro - si posizionano al secondo posto assoluto nella graduatoria dei Paesi concorrenti, appena dietro alla Cina. 

Le esportazioni piemontesi di prodotti tessili sul mercato spagnolo (54 milioni di euro nel 2020) si posizionano al terzo posto tra le regioni italiane, dietro a Lombardia e Toscana.

Nello scenario 2021-2024 ci si attende una crescita medio annua del mercato spagnolo di prodotti tessili di 3 punti percentuali, per un incremento complessivo di 232 milioni di euro.

Il mercato portoghese di prodotti tessili evidenzia un valore di 1.2 miliardi di euro di importazioni 2020 di cui 215 milioni dall'Italia, che si posiziona al primo posto assoluto nella graduatoria dei Paesi concorrenti sul mercato. Anche il posizionamento di prezzo sul mercato portoghese delle esportazioni italiane appare rilevante, facendo dell'Italia il Paese competitore leader.

Le esportazioni piemontesi di prodotti tessili sul mercato portoghese (45 milioni di euro nel 2020) si posizionano al terzo posto tra le regioni italiane dietro a Lombardia e Toscana.

Nello scenario 2021-2024 ci si attende una crescita medio annua del mercato portoghese di prodotti tessili di 3.2 punti percentuali, per un incremento complessivo di 156 milioni di euro.

Il webinar si propone di presentare i risultati di un'approfondita analisi di mercato , condotta sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo, nonché fornire spunti e testimonianze interessanti sulle opportunità di business per le imprese piemontesi che intendano approcciare o consolidare la propria presenza su questi mercati.

La partecipazione al webinar è a titolo gratuito e rientra nel Progetto Integrato di Filiera Tessile 2020-2022 promosso dalla Regione Piemonte e finanziato grazie ai fondi POR FESR 2014-2020.

Il Programma prevede i seguenti interventi:

Marcello Antonioni (Amministratore - StudiaBo) e Valeria Minasi (Consulente per l'Internazionalizzazione - ExportPlanning):

  • Analisi dei mercati spagnolo e portoghese di prodotti tessili: potenzialità premium-price, concorrenza, previsioni e fattori critici di accessibilità.

Giuseppe Pizzi (Virtual Export Specialist - VSI Consulting) e Pedro Magalhaes (Director - VSI Consulting Portugal):

  • Spagna e Portogallo: opportunità e cambiamenti nel settore tessile nell'era post COVID.

Seguiranno le seguenti testimonianze dirette di esperti del settore e operatori locali:

  • Lorena Bello Avila (3D Fashion Designer - Studiolobe)
  • Gilberto Loureiro (CEO & Co-Founder - Smartex)
  • J.Ramon Revert (President - Home Textile from Spain by ATEVAL - Textile Business Association).

DESTINATARI

Poichè finanziata nell'ambito del POR-FESR Piemonte 2014-2020, l'iniziativa è rivolta esclusivamente alle aziende piemontesi del settore tessile.

MODALITA' DI ISCRIZIONE E PARTECIPAZIONE

La partecipazione è gratuita previa iscrizione.

Per aderire occorre cliccare su "Partecipa" e seguire le indicazioni per compilare il modulo di adesione.

La compilazione online del modulo di adesione costituisce iscrizione effettiva al webinar in oggetto. Non è pertanto necessario trasmettere il modulo compilato e firmato via mail.

Il link per l'accesso al webinar verrà inviato il giorno precedente l'evento.

Le aziende parteciperanno al webinar in modalità di ascolto e interagiranno con i relatori nella sessione finale di Q&A (domande e risposte) via chat.

Le imprese partecipanti si renderanno disponibili a compilare il breve modulo di Customer Satisfaction al termine dell'iniziativa.

Scadenza adesioni: 27 giugno

 

Stampa

Iscrizioni chiuse. Non è più possibile iscriversi all'iniziativa.

Informazioni utili

  • Data iniziativa: 28.06.2021
  • Orario: 14:30 - 16:30
  • Data inizio iscrizioni: 10.06.2021
  • Orario inizio iscrizioni: 15:00
  • Data fine iscrizioni: 28.06.2021
  • Orario fine iscrizioni: 12:00

Per informazioni

Centro Estero per l'Internazionalizzazione

via Nizza 262 int. 56 - Polo Uffici Lingotto
10126 Torino (TO)

Team Tessile

Tel. +39 011 6700576/507 - Fax +39 011 6965456

Email: textile@centroestero.org

Sei un nuovo utente?

Se desideri iscriverti a una delle nostre iniziative, dovrai compilare il modulo di partecipazione dopo aver attivato il tuo account
* La Partita Iva deve essere composta da 11 cifre numeriche




Attenzione: dovrai convalidare la tua registrazione per poter richiedere il servizio. Controlla subito la tua casella di posta elettronica. In caso di problemi, contattaci.