Sostenibilità e riduzione CO₂: Sistemi di propulsione a idrogeno per rispondere alla domanda dei key player internazionali

Incontro di approfondimento, 10 marzo ore 15.30 - 17.00

Data iniziativa: 10.03.2023
Mercati di interesse: Europa
Tipologia: Incontri di approfondimento

Descrizione iniziativa

 

Incontro di approfondimento:
"Sostenibilità e riduzione CO₂: Sistemi di propulsione a idrogeno per rispondere alla domanda dei key player internazionali"

Torino, 10 marzo
H. 15.30 - H. 17.00
Sala Rampa

DoubleTree by Hilton Turin Lingotto
Via Giacomo Mattè Trucco, 1

Il Parlamento Europeo ha recentemente approvato una legge che impone lo stop alla vendita dei veicoli con motori a combustione alimentati a  benzina, diesel e GPL a partire dal 2035; successivamente potranno essere immessi sul mercato solo veicoli ad emissioni zero, come i veicoli elettrici a batteria. Questi veicoli soffrono di due problematiche principali: l’autonomia limitata ed i tempi lunghi di ricarica delle batterie. Una soluzione tecnologica in grado di risolvere queste criticità esiste ed è  compatibile con la nuova normativa: l’idrogeno.

Per quanto riguarda la mobilità, l’utilizzo dell’idrogeno risulta particolarmente interessante e vantaggioso nei settori dei veicoli commerciali, dei mezzi pesanti, a lungo raggio e off-road, anche in mancanza dell’infrastruttura di rifornimento capillare. 

A seguito della partecipazione piemontese all’evento Hyvolution, Ceipiemonte propone un momento di incontro e di aggregazione tra le aziende del territorio, come inizio di un percorso strutturato sul tema dell’idrogeno, che vedrà coinvolti alcuni key player internazionali già attivi sul tema ed alcune reti innovative europee che stanno contribuendo all’accelerazione della transizione ecologica; il tema dell'idrogeno infatti sta ricevendo attenzione in Europa e nel mondo per le svariate applicazioni come vettore energetico a zero emissioni.

Nel corso dell'incontro verranno descritte le sfide e le opportunità offerte dallo sviluppo delle fuel cell e dei motori a combustione interna a idrogeno; verranno illustrate le ultime soluzioni, in particolare per il settore di trasporti pesanti e l'uso di software e dell'intelligenza artificiale in questo ambito per l’ottimizzazione di sistemi a idrogeno. Gli interventi degli speaker aiuteranno a definire lo sviluppo di una supply chain che sappia essere competitiva a livello internazionale ed essere pronta per nuove opportunità commerciali, sia in Italia che all’estero, oltre ad individuare gli eventuali divari e/o criticità della tecnologia e dei regolamenti in corso.

PROGRAMMA

15:15 Registrazione dei partecipanti

15:30  Introduzione ai lavori e saluti di apertura

Interventi:

  • FEV Italia - Fabio Mallamo - Powertrain and Product Development Director - FEV’s perspective on hydrogen application to current and future propulsion systems
  • EIT Urban Mobility - Itzel Obregon - Innovation Lifecycle Officer – Powering the Future of Urban Mobility: Exploring Hydrogen Innovation Opportunities
  • FPT Industrial – Andrea Gerini - Head of Open Innovation R&T - Hydrogen: a key enabler for transport decarbonization
  • Punch Hydrocells - Vincenzo Verdino - Senior Program Manager & Chief Engineer Hydrogen Fuel Cells - Software and Artificial Intelligence for the optimization of hydrogen systems

MODERA: Davide Damosso - Operation Director - Environment Park - Innovation Cluster - CLEVER

16:40 Sessione Domande e Risposte
17:00 Fine lavori e networking cocktail

Lingua di lavoro: inglese

DESTINATARI

Poiché finanziata nell'ambito del Piano di Sviluppo e Coesione 2000-2020 - Sezione Speciale, l'iniziativa è rivolta esclusivamente alle aziende piemontesi del settore automotive & trasporti e permetterà di illustrare esperienze e sviluppi in corso sulle tecnologie di industrializzazione dei sistemi di alimentazione a idrogeno. Questo momento servirà inoltre a raccogliere informazioni sui prodotti e sulle tecnologie già disponibili sul territorio e a facilitare l’aggregazione delle imprese in piccole sotto-filiere per affrontare le richieste della committenza internazionale.

COSTI

La partecipazione all'iniziativa è gratuita ed è gestita da Ceipiemonte su incarico di Regione Piemonte nell'ambito del Progetto Integrato di Filiera (PIF) Automotive & Transportation 2022-2023 promosso da Regione Piemonte, co-finanziato nell'ambito del PSC: Piano di Sviluppo e Coesione 2000-2020 - Sezione Speciale.

MODALITA' DI ISCRIZIONE

  • La partecipazione è gratuita, previa iscrizione online.
  • Per aderire è necessario cliccare su "Partecipa", inserire le credenziali e compilare il modulo di iscrizione.
  • A procedura terminata il sistema invierà un messaggio automatico di avvenuta iscrizione unitamente al modulo di adesione compilato. La compilazione online del modulo di adesione costituisce iscrizione effettiva all'incontro di approfondimento; non è pertanto necessario trasmettere a Ceipiemonte il Modulo compilato e firmato.
  • Le imprese si renderanno disponibili a compilare il breve modulo di Customer Satisfaction somministrato al termine dell’iniziativa.
  • Effettuando l'adesione online l'impresa si impegna a partecipare all'Incontro di approfondimento e, in caso di impossibilità a partecipare, a comunicare la propria rinuncia con congruo anticipo rispetto alla data dell'incontro.

Scadenza adesioni: 9 marzo

Team Automotive & Transportation

Centro Estero per l'Internazionalizzazione
Polo Uffici Lingotto - Via Nizza 262 - Int. 56 - 10126 Torino – ITALY
Tel. +39 011 6700539/656/570/685 Fax +39 011 6965456
E-mail: automotive@centroestero.org

Stampa

Iscrizioni chiuse. Non è più possibile iscriversi all'iniziativa.

Informazioni utili

  • Data iniziativa: 10.03.2023
  • Orario: 15:30 - 17:00
  • Luogo: Via Giacomo Mattè Trucco, 1
  • Sala: Sala Rampa DoubleTree by Hilton Turin Lingotto
  • Città: Torino ( Italia )
  • Posti totali: 55
  • Posti disponibili: 17
  • Data inizio iscrizioni: 27.02.2023
  • Orario inizio iscrizioni: 09:00
  • Data fine iscrizioni: 09.03.2023
  • Orario fine iscrizioni: 17:00

Per informazioni

Centro Estero per l'Internazionalizzazione
Polo Uffici Lingotto - Via Nizza 262 - Int. 56 - 10126 Torino – ITALY

Team Automotive
Tel. +39 011 6700539/656/570/685 Fax +39 011 6965456
E-mail: automotive@centroestero.org

Sei un nuovo utente?

Se desideri iscriverti a una delle nostre iniziative, dovrai compilare il modulo di partecipazione dopo aver attivato il tuo account
* La Partita Iva deve essere composta da 11 cifre numeriche




Attenzione: dovrai convalidare la tua registrazione per poter richiedere il servizio. Controlla subito la tua casella di posta elettronica. In caso di problemi, contattaci.