WEBINAR - AUMENTI IMPREVISTI DEI PREZZI: COME RINEGOZIARE I CONTRATTI INTERNAZIONALI

TORINO, 11 APRILE

Data iniziativa: 11.04.2022
Mercati di interesse:
Tipologia: Workshop

Descrizione iniziativa

AUMENTI IMPREVISTI DEI PREZZI: COME RINEGOZIARE I CONTRATTI INTERNAZIONALI

11 aprile / ore 14:30 - 16:00

 

 

 

In questo particolare periodo storico, di cambiamenti repentini dovuti all’emergenza sanitaria prima e all'attuale conflitto Russia - Ucraina, le realtà aziendali sono costrette a confrontarsi sui mercati internazionali con sfide sempre più impegnative.

Ceipiemonte propone un incontro di approfondimento, che si svolgerà nel pomeriggio dell’11 aprile, con l'obiettivo di fornire alle imprese un aggiornamento delle conoscenze in materia legale per operare con cautela con i partner esteri. In particolare, verranno trattate le clausole contrattuali di hardship e di forza maggiore per la rinegoziazione, risoluzione o sospensione del contatto in caso di eventi imprevisti o impeditivi, per minimizzarne l’impatto e tutelare le parti in un momento in cui i prezzi delle materie prime sono in costante aumento. 

L'aumento dei prezzi dei metalli è tra le dirette conseguenze del conflitto, che ha un impatto su diversi settori; basti pensare che il 40% dei metalli necessari per la produzione di automobili proviene dalla Russia. A questo si aggiungono l'aumento del prezzo del gas e dell’energia a causa dell’incremento dei prezzi del petrolio e nel settore alimentare l'impatto che potranno avere i blocchi alle esportazioni di cereali, mais e grano dall’Ungheria e dall'Ucraina. 

La partecipazione è a titolo gratuito e rientra nell'ambito dei Progetti Integrati di Filiera (PIF)  2020 - 2022 Agroalimentare, Abbigliamento, Alta Gamma, Design, Aerospazio, Automotive and Transportation, Cleantech e Green Building, Meccatronica, Salute e Benessere e Tessile, promossi da Regione Piemonte e finanziati in ambito  fondi POR FESR Piemonte 2014-2020.  

PROGRAMMA 

14:30 - 15:30

Come rinegoziare i contratti internazionali

  1. Hardship (eccessiva onerosità sopravvenuta di un impegno contrattuale) e Forza Maggiore nel commercio internazionale: che cosa riguardano e in cosa si differenziano
  2. Quale analisi condurre sul contratto internazionale nel caso di aumenti imprevisti dei prezzi delle materie prime e delle merci in genere
  3. Soluzioni in caso di presenza di  clausole sull’hardship nel contratto internazionale
  4. Soluzioni in mancanza di clausole sull’hardship nel contratto con il partner estero: esame della questione secondo la Convenzione delle Nazioni Unite sulla Vendita Internazionale di merci la legge nazionale italiana, francese, inglese ed i principi Unidroit  - Casi pratici
  5. 3 consigli per la buona gestione futura dei rapporti con i partners esteri  

15:30 - 16:00

Dibattito, Q&A 

  

RELATORI

Marcello Mantelli: Esperto legale Centro Estero per l’Internazionalizzazione

 

DESTINATARI

Poiché finanziata nell'ambito del POR-FESR Piemonte 2014-2020, l'iniziativa è rivolta esclusivamente alle aziende piemontesi.

DATA

11 aprile

ORARIO

14:30 – 16:00

SCADENZA ADESIONI

8 aprile

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

  • La partecipazione è gratuita, previa iscrizione online.
  • Per aderire è necessario cliccare su "Partecipa", inserire le credenziali e compilare il modulo di iscrizione. A procedura terminata il sistema invierà un messaggio automatico di avvenuta iscrizione unitamente al modulo di adesione compilato. La compilazione online del modulo di adesione costituisce iscrizione effettiva all'incontro di approfondimento.
  • Nei giorni precedenti l'iniziativa alle aziende iscritte verrà inviato via mail il link a cui collegarsi per partecipare al webinar.

 

Stampa

Iscrizioni chiuse. Non è più possibile iscriversi all'iniziativa.

Informazioni utili

  • Data iniziativa: 11.04.2022
  • Orario: 14:30 - 16:00
  • Data inizio iscrizioni: 29.03.2022
  • Orario inizio iscrizioni: 09:01
  • Data fine iscrizioni: 11.04.2022
  • Orario fine iscrizioni: 11:00

Per informazioni

Centro Estero per l'Internazionalizzazione

via Nizza 262 int. 56 - Polo Uffici Lingotto
10126 Torino (TO)

Team Sviluppo Business

Tel. +39 011 6700650/634/639

Email sviluppobusiness@centroestero.org

Sei un nuovo utente?

Se desideri iscriverti a una delle nostre iniziative, dovrai compilare il modulo di partecipazione dopo aver attivato il tuo account
* La Partita Iva deve essere composta da 11 cifre numeriche




Attenzione: dovrai convalidare la tua registrazione per poter richiedere il servizio. Controlla subito la tua casella di posta elettronica. In caso di problemi, contattaci.