Costruire il budget per l'export
3 luglio

Descrizione iniziativa
Costruire il budget per l'export
3 luglio (online)
Ceipiemonte organizza un corso online con l’obiettivo di fornire, con specifico riferimento all'export nei mercati internazionali, una panoramica sulle principali ripecussioni delle decisioni commerciali sugli aspetti economici e finanziari dell’impresa e far emergere i complessi legami fra le scelte/investimenti di marketing, le strategie aziendali ed i risultati economici e finanziari della gestione.
La base di partenza del corso è rappresentata dal bilancio di esercizio, che verrà analizzato in modo pratico per comprendere gli effetti delle decisioni commerciali sui risultati di gestione dell’azienda.
Verranno inoltre affrontati gli argomenti che riguardano la natura dei costi aziendali, i centri di costo/ricavo, i criteri di assegnazione e di ribaltamento dei costi nei vari centri e le modalità di conduzione di una attività di controllo a consuntivo dei costi della gestione.
Infine verrà approfondita la tematica della costruzione del listino prezzi in funzione della distinta base, in modo da evidenziare il margine di contribuzione unitario e far comprendere ai partecipanti l’impatto sulla redditività aziendale delle scelte strategiche sui prezzi di vendita e la scontistica commerciale accordata ai clienti.
Progamma
- I 3 cicli aziendali: Ciclo Tecnico, Ciclo Economico e Ciclo Finanziario
- L’impatto dell’Export sui 3 cicli aziendali
- Il bilancio di esercizio di una azienda: Conto Economico, Stato Patrimoniale e rendiconto finanziario
- Definizione di margine di contribuzione e utilizzo pratico nella costruzione dei listini export
- Impatto delle scelte commerciali sul bilancio aziendale
- Come creare un bilancio preventivo (budget)
- Esempi e casi pratici
Docente: Dott. Gianfranco Lai - Esperto senior di marketing internazionale e pianificazione strategica
Data e Orario: 3 luglio (9.00/13.00)
Scadenza adesioni: 30 giugno
Qualche giorno prima del webinar ciascun iscritto riceverà il link a cui collegarsi per seguire l'incontro e interagire con l'esperto
Costo e modalità di adesione
La quota di adesione è di € 300,00 + IVA, a persona, quale partecipazione alle spese di realizzazione sostenute da Ceipiemonte.
Per aderire è necessario compilare il modulo di iscrizione che compare cliccando su "partecipa". A procedura terminata il sistema invierà un messaggio automatico di avvenuta iscrizione unitamente al modulo di adesione compilato.
ATTENZIONE:
La compilazione on line del Modulo di Adesione costituisce iscrizione effettiva al corso in oggetto.
Effettuando l’adesione on-line l’azienda si impegna pertanto a rispettare le clausole contenute nel modulo, con particolare attenzione alla clausola n° 2.
Non è pertanto necessario trasmettere il Modulo, compilato e firmato, via fax o via mail.
Il pagamento della quota di iscrizione è da effettuarsi solo previa comunicazione del Ceipiemonte in funzione dell'effettiva attivazione del corso.
Vi invitiamo infine a prendere visione del testo aggiornato della privacy policy adottata da CEIPIEMONTE in conformità al Regolamento Europeo 679/2016 (http://www.centroestero.org/it/privacy.html).

Informazioni utili
- Data iniziativa: 03.07.2026
- Orario: 09:00 - 13:00
- Città: Torino ( Italia )
- Posti totali: 15
- Posti disponibili: 15
- Posti totali per azienda: 4
- Data inizio iscrizioni: 15.12.2025
- Data fine iscrizioni: 30.06.2026
Per informazioni
Centro Estero per l'Internazionalizzazione
via Nizza 262 int. 56 - Polo Uffici Lingotto
10126 Torino (TO)
Fabrizia Pasqua
Email: fabrizia.pasqua@centroestero.org