Ricerca controparti commerciali e incontri b2b con operatori canadesi: Settori Ambiente, Energia, Edilizia

Incontri online con controparti dell'area Toronto/Montreal, 12-13 giugno 2023

Data iniziativa: 12.06.2023 / 13.06.2023
Mercati di interesse: Canada
Tipologia: Missione con b2b

Descrizione iniziativa

Ricerca controparti commerciali e incontri b2b con operatori canadesi: Settori Ambiente, Energia, Edilizia

Nuova modalità di partecipazione e nuove date

 

Cogli l’opportunità di avviare relazioni d’affari e incrementare il tuo business in Canada, partecipando agli incontri b2b online che si terranno nei giorni  12 e 13 giugno 2023.

L'iniziativa, realizzata in collaborazione con l'ufficio ICE in Canada - sarà l’occasione per le imprese piemontesi per sondare le potenzialità di questo mercato e avere la possibilità di aprire nuove opportunità di business e collaborazioni commerciali con operatori canadesi qualificati, interessati ad incontrare nuovi fornitori ed avviare nuove partnership.

L'iniziativa rientra nell'ambito del Progetto Integrato di Filiera PIF Cleantech & Green Building 2022-2023 promosso da Regione Piemonte, co-finanziato nell'ambito del Piano di Sviluppo e Coesione 2000-2020 - Sezione Speciale e gestito da Ceipiemonte su incarico della Regione Piemonte.

Le PMI ammesse al PIF Cleantech & Green Building 2022-2023 potranno beneficiare di un aiuto in regime de minimis quale abbattimento dei costi di partecipazione.

PERCHE' IL CANADA

Il Canada ha una lunga tradizione di sensibilità verso le tematiche dello sviluppo sostenibile e del cambiamento climatico. La Strategia Federale di Sviluppo Sostenibile (FSDS), creata dal Governo nel 2008, rinnovata e aggiornata ogni 3 anni, stabilisce le priorità in termini di sviluppo sostenibile del governo federale, e identifica obiettivi e azioni concrete per raggiungerli. I settori che presentano le  maggiori opportunità per le imprese piemontesi sono: 

  • AMBIENTE: con una dimensione collettiva del mercato di circa 47.6 miliardi di cad (2020) l'industria canadese della gestione dei rifiuti e i suoi sotto-comparti risulta molto attraente per le imprese italiane. I trend della valorizzazione energetica dei rifiuti e dell'economia circolare trainano questo comparto;
  • ENERGIA: in Canada il settore dell'Oil and Gas svolge ancora oggi un ruolo cruciale nell’economia del Paese e nella sicurezza energetica dei suoi partner commerciali. Il Canada è stato il quarto produttore mondiale di petrolio e il quinto produttore di gas nel 2020. Contemporaneamente, il settore sta vivendo una fase di grande cambiamento, con l’obiettivo del net zero entro il 2050 e le esigenze di decarbonizzazione e transizione energetica;
  • GREEN BUILDING: il Canada è uno dei Paesi più all’avanguardia a livello globale in fatto di edilizia sostenibile. Il mercato è molto sviluppato e in costante crescita: raddoppia la sua dimensione ogni 3 anni. Anche per questo comparto si stanno sviluppando numerose iniziative per raggiungere entro il 2050 un settore edilizio a impatto zero in termini di emissioni. 

DESTINATARI

Poichè finanziata nell'ambito del Piano di Sviluppo e Coesione 2000-2020 Sezione Speciale, l'iniziativa è rivolta esclusivamente alle aziende piemontesi, in particolare a quelle che offrono componenti, macchinari, impianti, servizi e tecnologie nei comparti Ambiente, Energia, Edilizia. 

SERVIZI OFFERTI E PROGRAMMA

L’adesione darà diritto a:

  • analisi di prefattibilità, volta a verificare le reali opportunità per l'azienda sul mercato canadese
  • lista di controparti commerciali & potenziali partner locali
  • agenda personalizzata di incontri b2b online con operatori canadesi
  • assistenza di Ceipiemonte nella fase di preparazione degli incontri b2b

Gli incontri sono previsti nei giorni 12-13-14 giugno.

Qualora alcune controparti non dovessero essere disponibili in quei giorni, potrebbero essere organizzati ulteriori incontri nei giorni successivi.

Si prevede di coinvolgere operatori dell'area di Toronto e di Montreal.

COSTI

a) Partecipazione gratuita per le aziende ammesse al PIF Cleantech & Green Building 2022-2023, in quanto trattasi di attività di investimento che usufruisce di un aiuto in regime de minimis pari a € 4.000,00

Si fa presente che la mancata partecipazione all'iniziativa comporterà il pagamento dell'intera quota di partecipazione prevista e il contestuale annullamento dell'agevolazione in de minimis.

 

b) Quota integrale pari a € 4.000,00 + IVA per le altre imprese piemontesi.

La rinuncia alla partecipazione comporterà la non restituzione della quota integrale versata.

 

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione è a numero chiuso e prevede il coinvolgimento di un massimo di 7 aziende.

Verrà confermata la partecipazione delle sole aziende per cui verrà data prefattibilità positiva da parte dell'ufficio locale; nel caso in cui l'esito della prefattibilità risultasse negativo all'impresa verrà suggerita la non partecipazione all'iniziativa; in caso di prefattibilità positiva per un numero superiore a 7 aziende, i criteri di selezione dei partecipanti saranno: l’ordine cronologico di completamento dell’adesione online, l'appartenenza al PIF Cleantech & Green Building, l’adempimento degli obblighi previsti in occasione della partecipazione a precedenti iniziative.

Per le caratteristiche del mercato canadese e le barriere d'ingresso riguardanti le certificazioni e omologazioni dei prodotti/servizi offerti verrà data priorità alle aziende piemontesi che hanno uno o più prodotti/servizi compatibili e conformi con gli standard e le normative del mercato di riferimento, o a quelle che hanno già esperienza di pratiche di esportazione in Canada e/o nord America. 

Le imprese si impegnano a compilare il Company Profile, fornendo informazioni il più possibile dettagliate sull'attività, sui prodotti dell'azienda e sulla tipologia di partner al fine di selezionare in maniera accurata le controparti da coinvolgere nella fase di ricerca controparti canadesi. Si richiederà inoltre l'invio di una presentazione aziendale in PowerPoint in inglese in versione 'light'.

Per tutta la durata dell'evento è indispensabile la presenza di un responsabile commerciale/marketing o tecnico qualificato dell’azienda che osserverà il programma stabilito dall'organizzatore.

Le imprese si impegnano a trasmettere, qualora richiesti, loghi esclusivamente in formato vettoriale nonché fotografie e/o immagini ad alta risoluzione (min. 300 dpi) destinate alla realizzazione di eventuali dépliant e/o pannelli promozionali.

Le imprese si impegnano a compilare il modulo di Customer Satisfaction al termine dell’iniziativa.

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Per aderire occorre cliccare su "Partecipa", inserire le proprie credenziali e seguire le indicazioni.

A procedura terminata, inviare a Ceipiemonte, via e-mail (cleantech@centroestero.org) il modulo di adesione in formato originale compilato, firmato e timbrato, unitamente al company profile e alla presentazione aziendale in inglese.

Si segnala che le aziende non ammesse o confermate al PIF Cleantech & Green Building nel 2023 dovranno effettuare il versamento della quota di partecipazione tramite PagoPA, seguendo le istruzioni che verranno fornite da Ceipiemonte via mail successivamente all'adesione online.

Termine per le adesioni: 21.04.2023

 

Si segnala che l’iniziativa verrà realizzata solo in presenza di un numero minimo di aziende partecipanti, sufficiente a giustificare l'impegno organizzativo.

 

Stampa

Iscrizioni chiuse. Non è più possibile iscriversi all'iniziativa.

Informazioni utili

  • Data iniziativa: 12.06.2023 / 13.06.2023
  • Orario: 09:00 - 18:00
  • Posti totali: 7
  • Posti disponibili: 0
  • Posti totali per azienda: 1
  • Data inizio iscrizioni: 07.03.2023
  • Orario inizio iscrizioni: 09:00
  • Data fine iscrizioni: 21.04.2023
  • Orario fine iscrizioni: 17:00

Allegati

Per informazioni

Centro Estero per l'Internazionalizzazione

via Nizza 262 int. 56 - Polo Uffici Lingotto
10126 Torino (TO)

Team Cleantech & Green Building 

Tel. +39 011 6700684/685//656/634 Fax +39 011 6965456

Email: cleantech@centroestero.org

Sei un nuovo utente?

Se desideri iscriverti a una delle nostre iniziative, dovrai compilare il modulo di partecipazione dopo aver attivato il tuo account
* La Partita Iva deve essere composta da 11 cifre numeriche




Attenzione: dovrai convalidare la tua registrazione per poter richiedere il servizio. Controlla subito la tua casella di posta elettronica. In caso di problemi, contattaci.