TESTO UNICO IVA: RISVOLTI IN TEMA DI FATTURAZIONE DELLE OPERAZIONI CON L’ESTERO E ADEMPIMENTI CONSEGUENTI

1 ottobre

Data iniziativa: 01.10.2026
Mercati di interesse: Extra UE , UE
Array
(
    [0] => 91997415
)
1
Tipologia: Formazione

Descrizione iniziativa

TESTO UNICO IVA: RISVOLTI IN TEMA DI FATTURAZIONE DELLE OPERAZIONI CON L’ESTERO E ADEMPIMENTI CONSEGUENTI

1 ottobre (online) 

Com’è noto, salvo proroghe, a partire dal 1° gennaio 2027, troverà applicazione il Testo Unico dell’Iva, il quale accorpa i principali decreti emanati in relazione a tale imposta: il testo base di cui al Dpr n. 633/1972, il Dl n. 331/1993, relativamente all’Iva comunitaria e il Dpr n. 127/2015 relativamente alla trasmissione telematica delle operazioni Iva e ulteriori decreti.

Ne è derivato un  testo di 171 articoli, riordinati avendo a riferimento la sequenza  della Direttiva 2006/112/CE (il cosiddetto “Testo Unico dell’Iva comunitaria”).

Sotto il profilo operativo l’effetto principale del suddetto accorpamento è la ri-numerazione degli articoli, con la conseguente necessità di adeguare alla nuova situazione normativa i riferimenti indicati sulle fatture.

Durante il corso online saranno esaminati con taglio pratico le principali implicazioni del nuovo testo normativo, con particolare riferimento alle operazioni con l’estero.

Programma:

  • Riforma dell’Iva: obiettivi, risultati conseguiti, risultati ancora da raggiungere
  • Testo Unico dell’Iva: struttura e contenuti
  • Implicazioni relative alle operazioni con l’estero – sintesi della disciplina attuale e novità della riforma:
    • Territorio rilevante
    • Territorialità dell’imposta
    • Cessioni all’esportazione e relative prove di esportazione
    • Cessioni intracomunitarie e relative prove di cessione intracomunitaria
    • Importazioni
    • Acquisti intracomunitari
    • Prestazioni di servizi con l’estero
    • Plafond e dichiarazione d’intento
  • Risvolti in tema di trasmissione dei dati delle fatture allo SDI e dei modelli Intrastat
  • Casistica operativa: e-commerce, forniture di beni con installazione /montaggio

Relatore: Dott. Stefano Garelli - Docente e consulente di fiscalità internazionale Ceipiemonte 

Date e Orario: 1 ottobre (9.00 - 13.00) 

Scadenza adesioni: 30 settembre

Qualche giorno prima del webinar ciascun iscritto riceverà il link a cui collegarsi per seguire l'incontro e interagire con l'esperto

Costo e modalità di adesione

La quota di adesione è di € 300,00 + IVA, a persona, quale partecipazione alle spese di realizzazione sostenute da Ceipiemonte.

Per aderire è necessario compilare il modulo di iscrizione che compare cliccando su "partecipa". A procedura terminata il sistema invierà un messaggio automatico di avvenuta iscrizione unitamente al modulo di adesione compilato.

ATTENZIONE:

La compilazione on line del Modulo di Adesione costituisce iscrizione effettiva al corso in oggetto.

Effettuando l’adesione on-line l’azienda si impegna pertanto a rispettare le clausole contenute nel modulo, con particolare attenzione alla clausola n° 2.

Non è pertanto necessario trasmettere il Modulo, compilato e firmato, via fax o via mail.

Il pagamento della quota di iscrizione è da effettuarsi solo previa comunicazione del Ceipiemonte in funzione dell'effettiva attivazione del corso.

Vi invitiamo infine a prendere visione del testo aggiornato della privacy policy adottata da CEIPIEMONTE in conformità al Regolamento Europeo 679/2016 (http://www.centroestero.org/it/privacy.html).

 

 

Stampa

Iscrizioni aperte

Informazioni utili

  • Data iniziativa: 01.10.2026
  • Orario: 09:00 - 13:00
  • Città: Torino ( Italia )
  • Posti totali: 25
  • Posti disponibili: 25
  • Posti totali per azienda: 5
  • Data inizio iscrizioni: 10.12.2025
  • Data fine iscrizioni: 30.09.2026

Per informazioni

Centro Estero per l'Internazionalizzazione

via Nizza 262 int. 56 - Polo Uffici Lingotto
10126 Torino (TO)

Fabrizia Pasqua

Email: fabrizia.pasqua@centroestero.org

 
 

Sei un nuovo utente?

Se desideri iscriverti a una delle nostre iniziative, dovrai compilare il modulo di partecipazione dopo aver attivato il tuo account
* La Partita Iva deve essere composta da 11 cifre numeriche




Attenzione: dovrai convalidare la tua registrazione per poter richiedere il servizio. Controlla subito la tua casella di posta elettronica. In caso di problemi, contattaci.