WEBINAR - SCENARI E TREND INTERNAZIONALI: come orientare o riorientare il proprio business all’estero nel nuovo mercato globale

24 ottobre 2022

Data iniziativa: 24.10.2022
Mercati di interesse: Tutti i Paesi
Tipologia: Convegni e seminari

Descrizione iniziativa

24 ottobre

Le aziende operano oggi in un contesto internazionale particolarmente complesso con una difficile ripresa post pandemia COVID-19 frenata dal conflitto in Ucraina.

L’economia mondiale prosegue nella ripresa ma è chiamata ad affrontare numerose sfide importanti: inflazione, difficile accesso all’energia e alle materie prime creando interruzioni delle catene di approvvigionamento. Gli effetti della pandemia hanno di fatto modificato strutturalmente la catena globale del valore, portando a riconsiderare in maniera sostanziale le supply chain e le loro dinamiche.

Gli eventi geopolitici possono infatti influenzare le decisioni di un’azienda, sia essa operativa a livello nazionale o, ancor di più, a livello internazionale e risulta fondamentale avere conoscenze e aggiornamenti per poter analizzare e interpretare gli scenari in continuo cambiamento.

Ceipiemonte propone un incontro che intende approfondire indicatori e strumenti per leggere e interpretare gli scenari internazionali e fornire aggiornamenti, analisi e chiavi di lettura per comprendere le principali sfide e pressioni generate dal mercato globale, per meglio cogliere le opportunità presenti oltre i confini nazionali.

Programma

  • Gli indicatori macroeconomici: Strumenti indispensabili nella strategia di sviluppo del business internazionale
  • La globalizzazione e supply chain
  • Il nearshoring: nuova tendenza e opportunità per le PMI europee
  • L’importanza dell’analisi di scenario nella pianificazione del business aziendale

 

Destinatariimprenditori, liberi professionisti, manager di imprese, produttive e di servizi, e tutti coloro che vogliono arricchire le proprie conoscenze su specifici temi di attualità internazionale.

Relatore: Dr. Giovanni Roncucci – Consulente e docente in materia di internazionalizzazione, Business Management e strategie di investimento imprenditoriale.

Data e Orario: 24 ottobre  (9.30/12.30)

Scadenza adesioni: 21 ottobre

Qualche giorno prima del corso, ciascun iscritto riceverà il link a cui collegarsi per seguire l'incontro

 

Costi e modalità di adesione

La quota di adesione è di € 280,00 + IVA, a persona, quale partecipazione alle spese di realizzazione sostenute da Ceipiemonte.

Per aderire è necessario compilare il modulo di iscrizione che compare cliccando su "partecipa". A procedura terminata il sistema invierà un messaggio automatico di avvenuta iscrizione unitamente al modulo di adesione compilato.

ATTENZIONE:

La compilazione on line del Modulo di Adesione costituisce iscrizione effettiva al corso in oggetto.

Effettuando l’adesione on-line l’azienda si impegna pertanto a rispettare le clausole contenute nel modulo, con particolare attenzione alla clausola n° 2.

Non è pertanto necessario trasmettere il Modulo, compilato e firmato, via fax o via mail.

Il pagamento della quota di iscrizione è da effettuarsi solo previa comunicazione del Ceipiemonte in funzione dell'effettiva attivazione del corso.

Vi invitiamo infine a prendere visione del testo aggiornato della privacy policy adottata da CEIPIEMONTE in conformità al Regolamento Europeo 679/2016 (http://www.centroestero.org/it/privacy.html).

 

 

 

Stampa

Iscrizioni aperte

Informazioni utili

  • Data iniziativa: 24.10.2022
  • Orario: 09:30 - 12:30
  • Posti totali: 20
  • Posti disponibili: 20
  • Posti totali per azienda: 4
  • Data inizio iscrizioni: 20.09.2022
  • Data fine iscrizioni: 21.10.2022

Per informazioni

Centro Estero per l'Internazionalizzazione

via Nizza 262 int. 56 - Polo Uffici Lingotto
10126 Torino (TO)

Fabrizia Pasqua

Tel. +39 011 6700619

Email: fabrizia.pasqua@centroestero.org

Sei un nuovo utente?

* La Partita Iva deve essere composta da 11 cifre numeriche




Attenzione: dovrai convalidare la tua registrazione per poter richiedere il servizio. Controlla subito la tua casella di posta elettronica. In caso di problemi, contattaci.